Forze Armate: Riallienamento Ruoli Marescialli dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina e Ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri

In questi giorni in Commissione Bilancio è in esame il DDL 934 presentato dai Senatori TORRI e MURA relativo alla: “Delega al Governo per perfezionare il Riallienamento delle Carriere del personale appartenente ai Ruoli Marescialli dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina a quelle del personale del Ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri”. Il provvedimento in questione è l’unico nel panorama delle proposte legislative che sana aspettative, mortificazioni e penalizzazioni che sono minimamente economiche e principalmente morali e sociali. Il Nuovo Modello di Difesa ha stravolto le aliquote del Ruolo e il sistema di Avanzamento, inibendo la possibilità al transito del Grado Apicale.

Scarica Modello da inviare via FAX

Scarica il DDL 934 Il corpo di personale arruolato fino al 1995 si trova a patire un cambiamento epocale che non ha tenuto conto delle aspettative intime all’atto dell’arruolamento. Una fetta di personale che ha visto cambiarsi il sistema pensionistico (da retributivo a contributivo), ridotto gli anni figurativi di maggiorazione, chiuso gli enti per ristrutturazione con nessuna possibilità di trasferimento, mancata immissione di nuove forze e con il conseguente demansionamento delle attività.
A tutto ciò, si aggiunga il blocco della possibilità del pensionamento anticipato (famosi 19 anni, sei mesi e un giorno), unica valvola di sfogo in mezzo a tanta sofferenze. L’approvazione del DDL 934, darebbe il giusto riconoscimento morale e sociale a tanti militari che hanno l’unica colpa di trovarsi in mezzo allo stratificarsi di norme che non hanno tenuto conto dell’aspetto motivazionale e dell’intimo sentire “militare”che si distende in una scala gerarchica.

Related Posts

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.