Il “Generale” Roberta PINOTTI PD, giudica la spesa di 100 mln di euro per il velivolo MC-27J Praetorian,cannoniere volante,“efficientamento“.Il M5S a MAURO:“perché acquistiamo cannoniere?

 MENTRE STANNO PER APPROVARE IL TAGLIO DI 35 MILA POSTI DI LAVORO MILITARI… PER AVERE MAGGIORI RISORSE PER Investimenti e Industrie Militari…..
“Dovremmo essere tutti grati alle agenzie di stampa per il lavoro oscuro che fanno. Senza di loro, per esempio, non avremmo mai saputo che il GENERALE Roberta Pinotti (utilizzando il suo consueto incarico di copertura di sottosegretario-senatore Pd) ha salutato “l’efficientamento operativo della flotta dei C-27J”. Persino il correttore ortografico mi segnala un errore alla parola efficientamento. Solo la Pinotti o chi le scrive i comunicati non lo sa. Ma transeat, fosse tutto qui. Il bello viene mezza riga prima, quando l’indefettibile generalessa mette questo efficientamento nel “quadro del contenimento dei budget della difesa”. Un momento, rileggiamo con calma. Macché, dice proprio così: nel quadro del contenimento. È la prima volta nella storia dell’umanità che qualcuno dice che vuol spendere un centinaio di milioni di euro in armi (a tanto stima il costo dell’operazione la rivista Analisi Difesa) per “contenere” il bilancio militare” ….(…) COSI INIZIA l’articolo di TONI DE MARCHI per ilfattoquotidiano.it ( clicca per leggere l’articolo integrale

DIFESA, M5S: “PERCHE' ITALIA ACQUISTA CANNONIERE VOLANTI ?”
ROMA, 20 novembre – “Perché l'Italia compra nuovi aerei militari?” si chiedono i deputati M5S della commissione Difesa, che hanno presentato un'interrogazione al ministro Mauro. Oggetto dell'interrogazione il recente contratto tra l’Alenia –Aermacchi (gruppo Finmeccanica) e l’Aeronautica militare per l’acquisto di diversi velivoli MC-27J Praetorian. 
“Secondo la rivista specializzata online Analisi Difesa – si legge nell’interrogazione – il valore del contratto sarebbe di circa 100 milioni di euro, escludendo i sei velivoli che verrebbero sottratti alla flotta di aerei da trasporto C-27J già in servizio con l’Aeronautica militare, così riducendo del 50% le capacità di trasporto di tale linea di velivoli.” I deputati del M5S ricordano come il velivolo MC-27J Praetorian sia comunemente definito come “una cannoniera volante essendo dotato di sistemi d’arma, in particolare cannoni Atk GAU-23 Bushmaster da 30 mm, per l’attacco contro obiettivi areali. Con questa acquisizione, l’Italia diventerebbe la seconda forza aerea al mondo, dopo quella statunitense, a dotarsi di questo tipo di arma, nota per essere stata impiegata per la prima volta durante la guerra del Vietnam e successivamente utilizzata in molti teatri operativi dalle forze speciali statunitensi in situazioni di guerra asimmetrica e non convenzionale in teatri quali l’Iraq e l’Afghanistan”.
I deputati del M5S dopo aver chiesto al ministro della Difesa Mauro “quali siano le motivazioni operative che inducono l’Aeronautica militare a dotarsi di una tipologia di sistema d’arma non convenzionale sinora utilizzato esclusivamente dalle forze armate statunitensi” chiedono ragione del perché “il programma non sia stato sottoposto al parere delle commissioni parlamentari competenti, così come previsto dalla legge e nonostante il contratto sia stato già firmato, come confermato anche dal Capo di stato maggiore dell’Aeronautica in alcune dichiarazioni alle agenzie di stampa”.

Related Posts

About The Author

Contatta la Sezione o Unità Coordinata a Te più vicina!Inviaci una e-mail o telefona per avere maggiori informazioni.