IL RIORDINO DELLE CARRIERE ? SI, solo della Dirigenza. Per il personale NON direttivo, eliminati gli 80 euro, pochi euro di aumenti netti e per molti ci sarà una diminuzione dello stipendio rispetto all’anno precedente. Esempi con tabelle.

Assodipro Nazionale

Da mesi lo scriviamo e gli articoli nel nostro sito ne sono testimonianza, all’inizio quasi unica voce critica, a fronte di troppi venditori di fumo e illusioni, oggi seguita anche da  articoli su quotidiani nazionali, che il Riordino delle Carriere è un provvedimento INIQUO e che, dopo essere stato scritto dai vertici e comandi generali , mentre la rappresentanza militare sindacato giallo veniva BIS PROROGATA , prevalentemente riordina soltanto l’intero stato giuridico economico della dirigenza militare, con notevoli miglioramenti economici solo della stessa.

Al resto del personale, al netto degli 80 euro oggi percepiti in busta e che spariranno all’apparire del riordino, vanno briciole e molti ( nei gradi di base ) addirittura, prenderanno uno stipendio netto inferiore all’anno precedente. Ve lo riscriviamo, confermiamo e dimostriamo con tabelle tratte dal testo che è in parlamento e che, con altissime probabilità, NON sarà modificato né dalle commissioni parlamentari, che daranno pareri non vincolanti, né dal parlamento quando arriverà per l’approvazione.

Sorvoliamo su molti interventi fatti nelle audizioni da alcuni delegati CoCeR sindacati gialli, BIS PROROGATI nello stesso periodo in cui vertici e comandi generali ultimavano il riordino da soli. Interventi  con  toni supplichevoli e super tardivi corredati da relazioni con proposte di modifiche , in commissione difesa, con premesse di lodi per il provvedimento e per le risorse messe a disposizione (!) anche considerando che più di 400 milioni provengono da “ il fu bonus di 80 euro netti “, falsamente annunciato per mesi come cifra da stabilizzare  con il riordino, mentre dopo sarebbe arrivato il contratto ( chi lo ha visto il contratto dopo 7 anni di attesa ? e le risorse ? )  mentre, invece, sparirà dal 1 gennaio 2018 confluendo nel calderone riordino . Altro che stabilizzazione.

 Dalle tabelle pubblicate nel testo ufficiale si leggono le differenze di retribuzione effetto del riordino

FACCIAMO 4 ESEMPI  RIGUARDANTI RUOLO MARESCIALLI – IL CAPITANO CHE DIVENTA DIRIGENTE –RUOLO SERGENTI  e  RUOLO GRADUATI

RUOLO MARESCIALLI : Con il riordino , tra la retribuzione di un M.llo Capo con più di 25 anni di servizio e il grado superiore di 1° Maresciallo ci sarà una differenza di  2.170 Euro ANNO . ATTENZIONE : Nelle tabelle la retribuzione finale totale , e tutte le varie voci (  stipendio, indennità pensionabile, vacanza contrattuale, indennità di campagna, assegno funzionale, contributi, retribuzione e irap),  viene calcolata con la definizione “ *TOTALE LORDO STATO “(*Il Lordo Stato detto anche Omnicomprensivo è il risultato del Lordo dipendente + i Contributi a carico Amministrazione). Tra LORDO STATO E NETTO AL DIPENDENTE C’E’ UNA DIFFERENZA DI CIRCA IL 50 % il che si traduce in una CIFRA NETTA  dopo le seguenti operazioni : 2170 euro “ lordi stato “ diventano, circa 1.085 NETTI ANNO, che, divisi per 13 mensilità fanno  circa 83 euro NETTI MESE. Dal primo Gennaio 2018  dal netto busta paga spariscono gli 80 euro e così, potendo confrontare la busta paga NETTA del Gennaio 2017 con quella, post riordino, del Gennaio 2018 , AVREMO UN AUMENTO FINALE, DOPO IL RIORDINO,  DI BEN  3 EURO MENSILI !  questo perché le risorse destinate agli 80 euro confluiranno nelle risorse assegnate per il riordino.

QUINDI PER TUTTI GLI ALTRI GRADI INTERMEDI E DI BASE BISOGNERA’ SOTTRARRE, DALL’AUMENTO DOVUTO AL RIORDINO, LA SOMMA DI 80 EURO CHE DAL 2018 NON FARANNO PIU’ PARTE DEL TOTALE NETTO DELLE BUSTE PAGA PRE RIORDINO

Clicca qui e Vedi tabella dell’esempio fatto per il ruolo marescialli

PER QUANTO RIGUARDA IL CAPITANO che, per effetto del riordino transita MAGGIORE, e prende con 13 anni di anzianita’ lo STIPENDIO DI COLONNELLO ( DIRIGENTE ) vi alleghiamo solo la tabella per farvi vedere la differenza di aumento della retribuzione annuale e vi risparmiamo l’aumento mensile ( che potete facilmente calcolare voi ) che e’ di gran lunga superiore a quella del maresciallo sopra descritto con un aumento ” lordo stato anno ” di 16.578 euro !

Clicca qui e VEDI TABELLA per l’ufficiale che diventa DIRIGENTE

CON IL RIORDINO UNA QUOTA DI SERGENTI E GRADUATI 958 POTRA’ DIVENTARE MARESCIALLO ORDINARIO .

LA DOMANDA  è : QUALE AUMENTO ECONOMICO AVRA’ IL SMCS CHE DIVENTA MARESCIALLO NEI PRIMI ANNI NEL NUOVO GRADO ? LA RISPOSTA è : circa 7 euro al mese in più .

Clicca qui e VEDI TABELLA

SEMPRE PER IL RUOLO SERGENTI , ORA VEDIAMO COME CAMBIA, CON UN ESEMPIO, LA RETRIBUZIONE NETTA DI UN SERGENTE CHE DIVENTA SERGENTE MAGGIORE CON IL RIORDINO .

La retribuzione “ lorda stato “ di un sergente ( +10 ) che diventa sergente maggiore, passa da 38. 125  a 39.260 con un aumento “ lordo stato “ annuo di 1.134 euro che, applicando i calcoli che abbiamo fatto per il maresciallo del caso sopra descritto, diventa un aumento MENSILEANNUO NETTO DI 567 EURO che porta un AUMENTO MENSILE NETTO di  43 euro . A QUESTI vanno tolti gli 80 euro netti percepiti oggi e così , confrontando la retribuzione del Gennaio 2017 con quella del Gennaio 2018 il SERGENTE, PROMOSSO SERGENTE MAGGIORE CON IL RIORDINO avrà  37 EURO IN MENO sul totale busta paga netto RISPETTO all’anno precedente.

Clicca qui e VEDI TABELLA

ALTRA MACELLERIA SOCIAL STIPENDIALE avviene nel ruolo GRADUATI .

PRENDIAMO L’ESEMPIO PIÙ POSITIVO in senso di teorici aumenti ( i gradi inferiori a quello apicale del ruolo graduati stanno ancor peggio ).  Il Caporale Maggiore capo ( +17 ) che diventa  CMCS con il riordino, passa da una retribuzione lorda annua “ costo stato “ di 39.092  a 41.254 con un aumento “ lordo annuo costo stato di 2.161 euro lordi che, con calcoli come sopra, diventano 1080 netti anno e 83  netti mensili . Sottraendo gli 80 euro rimangono 3 euro mensili netti in busta paga dopo il riordino ! rispetto al netto percepito l’anno precedente.

CLICCA QUI PER VEDERE TABELLA DEL CMCS CMC 

I gradi inferiori a CMCS , avranno, dopo il riordino, un saldo negativo tra i 30 / 40 euro rispetto AL NETTO busta paga dell’anno precedente.  

CLICCA QUI VEDI TABELLE DEI NUOVI PARAMETRI DEI GRADI CON LE CIFRE LORDE .

CONSIDERANDO SOLO ESERCITO , MARINA, AERONAUTICA E Capitaneria , Mentre i ruoli intermedi, soprattutto Marescialli, diminuiranno, I NUMERI DELLA DIRIGENZA  dal 2017 al 2026  AUMENTERANNO ?  SI

Clicca per vedere Tabella

C’è un detto famoso che recita : la matematica non è un opinione. QUINDI, se mi concedi con il riordino un  aumento X e da questo devo levare gli 80 euro che spariscono con l’avvento del riordino equivale a dire che, AI NON DIRETTIVI, si è dato con una mano per togliere con l’altra.

Related Posts

Militariassodipro.org
Vuoi le nostre news nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra mailing list per ottenere informazioni interessanti e aggiornamenti.