TORMENTONE F 35 CANCELLATA LA CERIMONIA UFFICIALE PER L’AVVIO DEL CANTIERE A CAMERI

Orlando Carvalho, a capo della divisione aeronautica della Lockeed ed il Generale USA Cristopher Dogdan, erano tra i tanti invitati, probabilmente avevano già un aereo prenotato ma non verranno più’.
 La cerimonia, alla quale dovevano partecipare vertici delle Forze Armate Italiane ed il Ministro Difesa Mauro, è stata cancellata su richiesta dello stesso Ministro Difesa, ma la fabbrica in questione, a Cameri ( Novara ), continuerà ad assemblare il primo F 35.
La consegna del velivolo è prevista per la primavera del 2015. L’ Italia si è impegnata (capofila Alenia Aermacchi) nell’acquisto di 90 caccia per 15 miliardi di euro. La cancellazione è abbastanza sorprendente sia perché non capita mai che venga fatta saltare all’ultimo momento una cerimonia del genere preparata con cura meticolosa dalle aziende e dalle Forze Armate, sia per la motivazione ufficiale del rinvio che appare generica “ sopraggiunti e non rinviabili impegni degli interessati “.
L’Agenzia Reuters, in una nota, tra l’altro scrive: “ la Lockeed ed i suoi fornitori stanno costruendo 3 modelli del nuovo Jet per le Forze Armate USA e otto parter  internazionali ( Gran Bretagna, Canada, Australia, Italia, Turchia, Danimarca, Norvegia e Olanda ) Nel complesso gli USA e i loro alleati hanno in programma di acquistare oltre 3000 Jet nei prossimi anni.
Diversi partner, tra cui Canada e Danimarca, stanno rivedendo i piani di acquisto”.

Related Posts

About The Author